Dettaglio annuncio
Il tirocinio extracurriculare intende formare lo/la studente/ssa con forti competenze analitiche, con l’obiettivo di introdurre la figura del data scientist, le cui attività spaziano dalle competenze statistiche ed informatiche, a quelle di machine learning e di comunicazione dei risultati.
Tipo di percorso
Tirocinio extracurriculare con indennità di partecipazione come da normativa.
Sede di svolgimento
Percorso in presenza presso il Municipio, presso il Comune di Parma, Str. della Repubblica, 1.
Possibilità di richiesta di Smartworking per attività specifiche.
Percorso con possibilità di spostamento di Sede per convegni, seminari, formazione e altro al fine del raggiungimento degli obiettivi.
Settore
Staff della Direzione Generale – Ufficio Statistica
Posizione
Il tirocinante potrà partecipare, attraverso un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi, ad un progetto di “Business Intelligence per le politiche Urbane Locali” presso l’Ufficio Statistica in collaborazione con il Centro di Ricerca interdipartimentale Ro.S.A. (Robust Statistical Academy).
La call aperta è la seguente:
Nell’ambito di questo progetto si ricerca un neolaureato in CdL in Economia e Management, Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing, Economia dei Mercati Internazionali, Economia e Nuove Tecnologie Digitali (Classi di Laurea L- 18 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale), da inserire, mediante tirocinio extracurriculare, all’interno del progetto “Business Intelligence per le politiche Urbane Locali” presso il Comune di Parma.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e il Centro di ricerca inter-dipartimentale Ro.S.A. “Robust Statistics Academy” http://rosa.unipr.it/<http://rosa.unipr.it/> per sviluppare e rafforzare gli approcci analitici del Comune.
Durata
La durata del tirocinio è di 6 mesi.
Data inizio tirocinio gennaio-febbraio 2024.
Orari
Flessibili
Preferibilmente 6 ore giornaliere.
Part time 30 ore.
Caratteristiche del candidato
Requisiti tecnici e conoscenze informatiche:
Ottima conoscenza pacchetto Office, in particolare di Excel e Power Point, Linguaggi di programmazione e software statistici.
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza della lingua inglese.
Esperienze lavorative precedenti: non necessarie.
Titolo di studio:
CdL in Economia e Management, Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing, Economia dei Mercati Internazionali, Economia e Nuove Tecnologie Digitali (Classi di Laurea L-18 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale).
Conoscenze specialistiche:
Solide conoscenze di analisi dei dati statistici.
Attitudini:
Buone doti analitiche, problem solving, lavoro di gruppo;
Disponibilità a lavorare in più sedi: non richiesta.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’individuazione del soggetto prescelto sarà effettuata da una commissione appositamente nominata, che provvederà mediante la valutazione del Curriculum vitae del candidato, del titolo di studio posseduto e della motivazione alla partecipazione al percorso formativo. I candidati saranno sottoposti a colloquio conoscitivo al fine di valutare i criteri sopra indicati. Alla domanda dovrà essere allegato pertanto curriculum personale aggiornato dove dovranno essere indicati gli elementi necessari per l’effettuazione della valutazione. La data del colloquio sarà comunicata successivamente mediante pubblicazione nel sito Istituzionale dell’Ente.
IL TIROCINIO è riservato ai neolaureati (ACQUISIZIONE DEL TITOLO DA MENO DI 12 MESI) del CdL in Economia e Management, Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing, Economia dei Mercati Internazionali, Economia e Nuove Tecnologie Digitali (Classi di Laurea L-18 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale).
PER CANDIDARSI INVIARE CV DALLA SEZIONE CONTATTI.